Il pronto soccorso aziendale deve essere considerato parte di una sana gestione e un modo per rendere il lavoro sicuro. L’esperienza in paesi in cui il primo soccorso è stabilito fortemente suggerisce che il modo migliore per garantire prestazioni efficaci di pronto soccorso è quello di renderlo obbligatorio per legge. Nei paesi che hanno scelto questo approccio, i requisiti principali sono definiti in una normativa specifica o, più comunemente, nei codici del lavoro nazionali o regolamenti simili, in Italia dal decreto ministeriale 388. In questi casi, i regolamenti contengono disposizioni più dettagliate. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità complessiva del datore di lavoro per la fornitura e l’organizzazione di primo soccorso è prevista nella legislazione di base .
Anche se la responsabilità di base per l’attuazione di un programma di pronto soccorso ricade sul datore di lavoro, senza la piena partecipazione dei lavoratori, il pronto soccorso non può essere efficace. Ad esempio, i lavoratori possono avere bisogno di cooperare nelle operazioni di primo soccorso e di salvataggio; essi dovrebbero pertanto essere informati delle modalità di primo soccorso e devono dare suggerimenti, in base alla loro conoscenza del posto di lavoro. Istruzioni scritte sul primo soccorso, fatte preferibilmente sotto forma di manifesti, dovrebbero essere posizionate dal datore di lavoro in punti strategici all’interno dell’azienda.
Inoltre, il datore di lavoro deve procedere a comunicazioni per tutti i lavoratori. I seguenti sono parti essenziali della comunicazione: