Requisiti di base di un programma di primo soccorso

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requisiti base programma primo soccorsoIl pronto soccorso aziendale deve essere considerato parte di una sana gestione e un modo per rendere il lavoro sicuro. L’esperienza in paesi in cui il primo soccorso è stabilito fortemente suggerisce che il modo migliore per garantire prestazioni efficaci di pronto soccorso è quello di renderlo obbligatorio per legge. Nei paesi che hanno scelto questo approccio, i requisiti principali sono definiti in una normativa specifica o, più comunemente, nei codici del lavoro nazionali o regolamenti simili, in Italia dal decreto ministeriale 388. In questi casi, i regolamenti contengono disposizioni più dettagliate. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità complessiva del datore di lavoro per la fornitura e l’organizzazione di primo soccorso è prevista nella legislazione di base .

Gli elementi di base di un programma di primo soccorso sono i seguenti:

Attrezzature, forniture e servizi

  • Attrezzature per salvare la vittima dal luogo dell’incidente in modo da impedire ulteriori danni (ad esempio, in caso di incendio, gassificazione, folgorazione);
  • Cassette di pronto soccorso, kit di pronto soccorso o contenitori simili, con una sufficiente quantità di materiali e apparecchiature necessarie per la fornitura di base di primo soccorso;
  • Attrezzature specializzate e materiali che possono essere richiesti nelle imprese che comportano rischi specifici o inusuali sul lavoro;
  • Una sala di pronto soccorso adeguatamente identificata o una struttura analoga in cui il primo soccorso può essere somministrato;
  • Fornitura di mezzi di evacuazione e trasporto di emergenza dei feriti al primo impianto di aiuto oppure ai siti dove ulteriori cure mediche sono disponibili;
  • Mezzi per dare l’allarme e comunicare la segnalazione di incidente;

Risorse umane

  • La selezione, la formazione e l’aggiornamento delle persone idonee per amministrare il primo soccorso, la loro nomina e ubicazione in siti critici in tutta l’azienda, e la certezza che essi siano sempre disponibili e accessibili
  • Aggiornamento, comprese le esercitazioni pratiche che simulano le situazioni di emergenza, tenendo conto dei rischi specifici professionali nell’impresa

Altro

  • Istituzione di un piano di emergenza, compresi i collegamenti tra i servizi sanitari o di salute pubblica in vista della fornitura di cure mediche a seguito di pronto soccorso;
  • Formazione e informazione di tutti i lavoratori sulla prevenzione degli incidenti e degli infortuni, e le azioni devono prendere a seguito di un infortunio (ad esempio, la doccia subito dopo una bruciatura chimica);
  • Informazioni sulle modalità di primo soccorso, e il periodico aggiornamento delle informazioni;
  • Pubblicazione di informazioni, guide visive (ad esempio manifesti) e istruzioni sul pronto soccorso, e piani in vista della fornitura di cure mediche dopo il primo soccorso;
  • Tenuta dei registri (il primo trattamento di aiuto è una relazione interna che fornirà informazioni sulle condizioni di salute della vittima, oltre a contribuire alla sicurezza sul lavoro, che dovrebbe includere informazioni su: l’incidente (tempo, luogo, evento), il tipo e la gravità della lesione, il primo soccorso consegnato, l’assistenza medica supplementare richiesta, il nome della vittima e i nomi dei testimoni e di altri lavoratori interessati, in particolare quelli adibiti al trasporto della vittima);

Anche se la responsabilità di base per l’attuazione di un programma di pronto soccorso ricade sul datore di lavoro, senza la piena partecipazione dei lavoratori, il pronto soccorso non può essere efficace. Ad esempio, i lavoratori possono avere bisogno di cooperare nelle operazioni di primo soccorso e di salvataggio; essi dovrebbero pertanto essere informati delle modalità di primo soccorso e devono dare suggerimenti, in base alla loro conoscenza del posto di lavoro. Istruzioni scritte sul primo soccorso, fatte preferibilmente sotto forma di manifesti, dovrebbero essere posizionate dal datore di lavoro in punti strategici all’interno dell’azienda.

Inoltre, il datore di lavoro deve procedere a comunicazioni per tutti i lavoratori. I seguenti sono parti essenziali della comunicazione:

  • L’organizzazione del primo soccorso in azienda, compresa la procedura per l’accesso alle cure aggiuntive;
  • I colleghi che sono stati nominati ​​come addetti di primo soccorso;
  • Modi in cui le informazioni su un incidente deve essere comunicate, e a chi;
  • Posizione della cassetta di pronto soccorso;
  • Posizione della prima sala aiuti;
  • Posizione delle attrezzature di soccorso;
  • Quello che i lavoratori devono fare in caso di incidente;
  • Posizione delle vie di fuga;
  • Azioni dei lavoratori a seguito di un incidente;
  • Modalità di sostegno del personale di primo soccorso nel loro compito.