I modi in cui il tipo di lavoro o rischi associati influenzano l’organizzazione del primo soccorso sono stati pienamente riconosciuti nella maggior parte normativa in materia di pronto soccorso. Le attrezzature e le forniture necessarie per il primo soccorso, o il numero di personale di primo soccorso e la loro formazione, possono variare in base al tipo di lavoro e dei rischi connessi.
Una distinzione è talvolta fatta tra il tipo di lavoro e i rischi potenziali specifici:
Anche in imprese che sembrano pulite e sicuro, possono verificarsi vari tipi di lesioni. Lesioni gravi possono derivare da cadute o colpi contro oggetti o per il contatto con bordi taglienti o veicoli in movimento. I requisiti specifici per il pronto soccorso variano a seconda dei seguenti casi:
Quanto sopra è solo una guida generale. La valutazione dettagliata dei potenziali rischi nell’ambiente di lavoro aiuta molto a individuare le necessità di primo soccorso.
Dimensioni e la disposizione dell’impresa
Il pronto soccorso deve essere disponibile in ogni impresa, indipendentemente dalle dimensioni, tenendo conto del fatto che il tasso di frequenza degli infortuni è spesso inversamente correlato alla dimensione dell’impresa.
Nelle imprese di maggiori dimensioni, la pianificazione e l’organizzazione del primo soccorso può essere più sistematica. Questo perché i singoli laboratori hanno funzioni distinte e la forza lavoro è più specificamente implementata che nelle imprese più piccole. Pertanto le attrezzature, forniture e servizi di pronto soccorso, e il personale di primo soccorso e la loro formazione, possono essere suddivisi in modo più preciso in risposta ai pericoli potenziali in una grande impresa che in una più piccola. Tuttavia, il primo soccorso può essere organizzato in modo efficace nelle imprese più piccole.
La configurazione dell’impresa (ad esempio, il sito o dei siti in cui gli operai sono al lavoro) è importante per la pianificazione e l’organizzazione del primo soccorso. L’impresa potrebbe trovarsi in un sito o distribuito su diversi siti sia all’interno di una città o regione, o anche di un paese. I lavoratori possono essere assegnati a zone dalla struttura centrale dell’impresa, come ad esempio in agricoltura, costruzione o altri mestieri. Questo influenzerà la fornitura di attrezzature e forniture, il numero e la distribuzione del personale di primo soccorso, ed i mezzi per il salvataggio dei lavoratori infortunati e il loro trasporto alle cure mediche più specializzate.
Alcune imprese sono temporanee o stagionali e ciò implica che alcuni luoghi di lavoro esistono solo temporaneamente, o che in uno stesso luogo di lavoro alcune funzioni saranno eseguite solo in determinati periodi di tempo e possono pertanto comportare rischi diversi. Il pronto soccorso deve essere disponibile in caso di necessità e pianificato di conseguenza.
In alcune situazioni i dipendenti di più di un datore di lavoro svolgono lavori insieme in joint venture o in una modalità ad hoc, come in edilizia e nelle costruzioni. In tali casi i datori di lavoro possono prendere accordi per unire le loro prestazioni di pronto soccorso. Una chiara attribuzione delle responsabilità è necessaria, così come una chiara comprensione da parte dei lavoratori di ciascun datore di lavoro su come il primo soccorso è fornito. I datori di lavoro devono garantire che il primo soccorso organizzato per questa particolare situazione è più semplice possibile.
Il livello di formazione e la misura di organizzazione per il primo soccorso è, in sostanza, dettata dalla vicinanza dell’impresa , e alla sua integrazione con i servizi sanitari disponibili. Evitando ritardi nel trasporto o chiamando aiuto prontamente può essere cruciale per un buon risultato oltre all’applicazione delle manovre mediche.